UNO STRANO GODIMENTO A SENTIRSI INUTILI

L’ennesimo fatto di sangue ai danni dei Risparmiatori si è consumato con il più semplice e facile degli inganni: la Promessa di un Guadagno sicuro, costante e megagalattico.

L’ANTEFATTO. Una anonima Società Veneta, la New Financial Tecnology, attraverso una schiera di fattucchieri (non sappiamo a quale Albo siano iscritti), battendo strada per strada; uscio dopo uscio, con giuri e spergiuri rassicuravano sulla affidabilità, solidità e visibilità di questa Società Benefattrice che soprattutto regalava soldi, impiegando i Risparmi in una Valuta “miracolosa, invisibile e fantasma”

LA LOCATION. Il profondo e “furbo” Veneto, dove si annida la percentuale più alta di Retail-Balordi, antesignani della Truffa perpetrata dalla Banda Bossi, Paragone, Calderoli, Salvini, Malan (quello che ha rubato Milioni del Mose, e come giustizia vorrebbe, marcire in una patria galera, ma che se la ride e se la gode per la stupidità di tanti suoi corregionali), attraverso una Associazione a Delinquere meglio conosciuta come Banca della LEGA NORD.

Retail, che da decine di anni si sono fatti inculare e rinculare incappando nelle più colossali fregature delle Banche e Società Finanziarie di quella Regione (con il poco velato zampino dei politici al Potere, e che continuano a votare).

Antonveneta, Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, e via dicendo senza farsi mancare nulla, fino alla recente e ultima frittata con la avveniristica, tecnologica, e innovativa “cripto-valuta” che tutti conoscono, ma che nessuno di quei Retail ha mai visto, nè toccato con mano.

I RESPONSABILI. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i Parlamentari della Commissione Banche e la Consob. Se un Cittadino, un Risparmiatore, un Retail, sono praticamente degli ANALFABETI, dopo 2022 anni, dobbiamo andare a vedere chi ostacola la introduzione della Educazione Finanziaria nelle Scuole.

I casi sono due: o non si hanno le cognizioni e le capacità di capire dove iniziare e allora si dovrebbe avere la dignità di andare a raccogliere la merda di cavallo, con tutto il rispetto degli stallieri e non gravare con decine di migliaia di Euro mensili a Parlamentare sulla pelle dei Risparmiatori. Oppure si è al servizio delle peggiori cosche Bancarie. Quello che è evidente, è il genuflettersi a baciare i piedi ai vari caporioni bancari; qualcuno è pure riuscito ad infilare il proprio figlio in Banca, al pari del più bieco Affarista.

Che la Commissione Banche sia a digiuno di tutto è comprensibile, e soprattutto su prodotti creati sulla luna, dove tutto è possibile. Per di più la New Financial Tecnology, quale imbonitore, per sfruttare ancora meglio la campagna marketing si è appropriata di un termine tanto caro e ribadito da certa parte politica. Ha usato la dizione Bonus; ma mica 110 %, meglio usare il 180 %; dopo di che un Rendimento assicurato e garantito che neppure il Gatto e la Volpe erano giunti a promettere a Pinocchio. Solo un prodotto truffaldino come il FOR YOU (ma chi se lo ricorda) del Monte Paschi di Siena arrivava a tanto, ma solo con delle ipotesi di lungo termine.

E il risultato di questa truffa è una perdita reale, non una oscillazione fittizia di mercato, ma soldi veri persi, spariti nel nulla. Una vicenda triste che ci porta indietro di decine di anni e questa volta sotto il naso e vigile controllo della “fattoria degli animali” e della Consob. E si, proprio la Consob, campioni di rimpallo delle rtesponsabilità con Bankitalia, e di contese sullo allineamento degli stipendi e niente più. Magari stanno lì a sanzionare pesantemente un Consulente Finanziario Indipendente o al guinzaglio di una Banca per avere omesso una firma o sbagliato a compilare un inutile modulo. Consulenti che mai si permetterebbero di fare ai propri assistiti una promessa del genere.

E intanto il Cittadino, il Risparmiatore, il Retail vengono regolarmente massacrati, derubati, sodomizzati. Verrebbe spontaneo il grido Forte: fate qualcosa! Eppure sarebbe molto semplice, basterebbe introdurre nelle Scuole la Educazione Finanziaria.