LA PAZIENZA E’ COME LA PISCIA: QUANDO SCAPPA, SCAPPA.
Se il “Sole 24 Ore” non ci fosse andrebbe inventato. A volte non sò se lo fà per prendere per il culo o altro. In fin dei conti tutti gli altri Media, quotidiani, social, televisioni sono in mano alla Oligarchia Padronale e Bancaria e fanno ciò per cui sono mercificati.
E così, il “Il Sole 24 Ore “, una volta l’anno ritorna sul tema dei COSTI che le Banche estorgono ai malcapitati Retail e Risparmiatori. Quest’ anno a Maggio inoltrato, il Quotidiano suona già il campanello, considerando il Documento dei COSTI fondamentale: “Per capire quanto finisce nelle Casse dello Stato (oneri fiscali); quanto nelle casse degli Intermediari, e quanto nelle tasche (io direi nel Culo) degli Investitori”. Quali Banche pronte a rispettare la SCADENZA del 30 Aprile, che con ossequio, rispetto, reverenza, e ubbidienza la Consob Raccomanda agli aguzzini (i Banchieri sudano a mangiare).
Inaspettatamente la” Mia Banca” che si autoincensa come un fiore all’occhiello dei propri Retail era spudoratamente insolvente, cioè si fregava ampiamente di dare una risposta ai Sondaggi del Quotidiano della Confindustria. A me, ciò che fanno le Banche non interessa; interessa ciò che fa la “Mia Banca”. Ed infatti il primo di Giugno arriva un munifico malloppo, il solito malloppo che non dava l’ufficialità di una Scadenza importante: era il solito Rendiconto Investimenti Trimestrale, accompagnato da una infinità di pagine per lo più di stupidaggini, tutte uguali, alla faccia della Consulenza Personalizzata (almento per arco temporale, fascia di età, livello di rischio e obiettivi).
Come al solito scartabella che ti scartabella appare la Rendicontazione Costi e Oneri / Anno 2022; una paginetta scria scria, che può anche andare bene; ma non affogata nell’ Oceano. E’ bene precisare, COSTI che mangiano tutte le Performance e i miseri guadagni quando ci sono. In compenso in altra Posizione è stato Allegato il Rendiconto Dettagliato come a suo tempo richiesto (perchè và richiesto a parte) e quindi in automatico ogni anno vi è questo gradito Servizio-regalo.
Quello dei COSTI mette in risalto quanto sia insufficiente l’attuale forma della cosidetta Consulenza Finanziaria dove il Consulente è molto VENDITORE e poco CONSULENTE. Ma sarebbe oltremodo fuorviante addebitare gli alti COSTI, alla remunerazione delle reti di Consulenti che si fanno un mazzo enorme. Serve una cosa sola, introdurre la EDUCAZIONE FINANZIARIA nelle SCUOLE e allora il Risparmiatore, il Retail avranno percezione della necessità di trasparenza sui COSTI, e avranno la giusta capacità per valutare il Servizio di Consulenza e mandare a quel Paese le Banche, e scegliere servizi più efficienti e meno costosi.
Il soggetto preposto a scardinare questo sistema dovrebbe essere l’attuale Regime. Ma i Componenti prima hanno affossato la Delega Fiscale Draghi che in alcune parti veniva incontro ai Risparmiatori nel definire l’annosa questione fiscale Minus/Plusvalenze, e che avrebbe portato nelle tasche dei Risparmiatori tanti Soldi; poi hanno risposto con la Truffa dell’ Affrancamento. D’altronde il Governo è in tutt’altre faccende affaccendato; quello di assolvere i Lestofanti, i Ladri, i Bancarottieri e Mafiosi di cui è composto. Intanto all’orizzonte si prospetta una dura Recessione e un crollo del PIL che porterà indigenza, fame e miseria, di cui i primi a rendersene conto saranno coloro, che per la solita mancanza di Educazione Finanziaria si sono riempiti di BTP.
Per avere una esaustiva trattazione di come le Banche rapinano i propri Clienti vedi sul nostro Blog: www.abceducazionefinanziaria.com, è meglio la piccola certezza……:
La Saponetta Maggio 2019 Burro e Vasellina Giugno 2019 Banca: quanto mi costi Agosto 2020 La Manipolazione del conto della spesa Maggio 2021 Scippi, Borseggi e Rapine Dicembre 2021 Tre Proposte per salvare il Risparmio ottobre 2022.
Per i COSTI se ne riparla il Prossimo Anno.