Un Capitalismo Migliore

Non è possibile farne a meno. Questa volta viene coinvolta direttamente una grande Casa di Moda fiorentina; per toccare con mano cosa in realtà voglia significare “Sostenibilità”. Perchè in campo finanziario quando si usa questo termine è necessario vi siano delle Imprese “Sostenibili” nelle quali poter allocare i Risparmi dei Cittadini.

La Banca americana (non quella che aveva messo al centro del proprio Meeting la Cina) fa le cose in grande. La sede è un tempio mondiale della pelletteria e calzature per le star di Hollywood. L’incontro avviene in un salone dove si riunisce il consiglio di amministrazione, e alle pareti è ricolmo di antichi arazzi. Lungo una parete vi è un piccolo divano dove il capostipite, lì seduto riceveva le clienti.

Oggi non ci sono gadget. Il budget questa volta è destinato alla costruzione di un impianto idrico in Africa. Per una Banca americana mi appare inusuale se paragonato alle nefandezze e agli scandali del sistema bancario italiano. Riscontro però una certa coerenza con quanto commentato in un precedente Meeting riguardo posizioni sovraniste che minano la compattezza e lo sviluppo dell’ Europa. In quel caso fù sbeffeggiata la pretesa dei “Primi Tutti”, che a forza di sgomitare per essere il popolo in prima fila; ci ritroviamo come Europa nella marginalità e in fondo a tutti. Ed una grande Banca di Investimento per fare buon business predilige uno scenario di pace e tranquillità.

Oggi la Banca è lì per presentare la propria gamma di soluzioni di investimento che poggiano sulla “sostenibilità” sia attivi che passivi. Il piano di qualsiasi Società di Gestione è ricavare Valore da qualcosa. E siccome è già un valore in sè, quello di combattere le disuguaglianze, parire da questo valore per creare performance (Value in Values); è un Valore composto.

L’espressione “chi ha troppo e chi ha poco”, purtroppo ha lo stesso significato anche negli anni duemila. Un aumento della ricchezza globale, c’è stato, ma è andato quasi tutto all’ 1 % della popolazione, sempre la più ricca. Al tempo stesso è incrementata la percentuale di popolazione a rischio di povertà.

L’ Italia, non si discosta da questo trend. Negli ultimi dieci anni (2007 – 2017) le famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta è raddoppiato; raggiungendo la media del 7 %, e nel Sud supera il 10 %. Generalmente dal 2014 si è assistiti ad un aumento del Reddito disponibile; ma si è pure allargato il divario fra ricchi e poveri. Se partiamo dal 1995, la quota di ricchezza totale, in mano alle cinquemila persone più ricche della Nazione era del 2 %. Nel 2014 questa quota è lievitata fino al 10 %.

Ma perchè questo combinato, nello illustrare uno stato di povertà con una Casa del Lusso ? Probabilmente la comune consapevolezza che nel futuro imminente, i maggiori Rischi sistemici, anzichè dal mondo economico deriveranno dagli squilibri sociali e ambientali. Ecco il perchè di un richiamo comune alla applicazione dei diciassette Principi dell’ Onu.

La nostra Maison si è dotata di una specifica sezione alla Sostenibilità, con uno staff dedicato ed una competente Responsabile, che è intervenuta con una propria relazione. Come atto concreto, all’interno del proprio Museo Aziendale, ha inaugurato una Mostra, il cui scopo è scavare nel “pensiero della sostenibilità”. Spingere la pluralità delle persone a rivedere le fondamenta di questa nostra Società. L’ Azienda non rivolge la attenzione solo ai processi produttivi, ma anche all’ ambiente, alla valorizzazione della persona e le pari opportunità fra dipendenti; in modo che la soddisfazione delle esigenze di oggi non comprometta le esigenze delle nuove generazioni.

L’ Industria della Moda, combinata all’arte e al design, soprattutto nei Marchi Consolidati è all’avanguardia nella ricerca di nuovi materiali ecologici e performanti. Impiegare nuove tecnologie senza subirle; volgersi al globale minimizzando il localismo; salvaguardare il nostro ecosistema.

E’ con queste iniziative che si predispone il terreno alla battaglia contro la povertà. Non certo con misure inique e demagogice partorite da un governo di Stolti, cui purtroppo stiamo subendo in Italia; che oltre a scassinare il Patrimonio di Tutti, ancor peggio, per inconsapevolezza del destinatario, ne ledono la Dignità personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *